X

Eliminare CloudScout

CloudScout è un programma di controllo parentale gratuito ma che, secondo noi, non è per nulla raccomandabile, per le 2 ragioni che illustreremo.

La prima ragione è che CloudScout, anche se pubblicizzato come interamente gratuito, è rilasciato con un modulo che diffonderà pubblicità su tutti i siti che visiterai. Queste pubblicità saranno visualizzate con la scritta by CloudScout e si inseriranno dovunque, compromettendo così la leggibilità delle pagine e rallentando in questo modo il tuo computer e il browser. Per riuscire in questo compito, CloudScout si permette di modificare i DNS memorizzati nel tuo PC imponendo gli indirizzi IP 5.135.12.56 e 199.203.25.78. Non è necessario sottolineare che ciò pone problemi di sicurezza e di privacy. Da notare, inoltre, che CloudScout crea anche un task pianificato affinché il suo modulo GreenTeamDNS possa reinserire questi DNS, nel caso che tu dovessi modificarli manualmente.

La seconda ragione per cui questo software non è consigliato è la sua modalità di diffusione. Nel 99% dei casi, CloudScout viene proposto in pacchetti con altri programmi gratuiti e molto noti. Questa modalità di propagazione dell’adware tende ad aumentare, tanto più che esso viene proposto da siti relativamente ben indicizzati su Google: stiamo parlando di softonic, download.com, 01net, clubic, ecc. Verifica sempre a cosa corrispondono le caselle preselezionate quando clicchi su “Successivo” durante l’installazione di un programma. Personalizza senza esitazioni l’installazione dei software, deselezionando ciò che non è necessario. Infine, cerca di scaricare sempre i programmi dai siti dei produttori ed evita le piattaforme di download come quelle citate sopra.

Visualizza la soluzione completa
Isabella Cecchi: