X

Eliminare DNS Keeper

DNS Keeper è un DNS hijacker, in particolare una variante di CloudScout e di DNS Unlocker, di cui abbiamo già parlato sulle pagine di questo sito. Un DNS hijacker è un “dirottatore di DNS” che ha per scopo modificare i parametri DNS del tuo computer, indirizzandoli verso un server DNS pirata, invece del server DNS inizialmente configurato. Per raggiungere i suoi fini, DNS Keeper viene inserito all’interno di software gratuiti o di falsi aggiornamenti di programmi scaricabili da internet. Nel momento in cui si installa il programma scaricato, DNS Keeper approfitta delle autorizzazioni date al software d’installazione per assumere il controllo del computer e modificare i parametri DNS.

I DNS servono a mettere in relazione i nomi di dominio e gli indirizzi IP. Per esempio, quando si digita “come-eliminare.com” nella barra dell’indirizzo del proprio browser, il server DNS si occupa di trovare l’indirizzo IP che corrisponde a quel nome di dominio. Con il dirottamento dei DNS, si può essere reindirizzati verso siti internet pirata. Per esempio, puoi credere di essere sul sito della tua banca mentre non è così… e comunicare senza rendertene conto le informazioni di accesso al tuo conto al sito pirata.

Nel caso di DNS Keeper, abbiamo rilevato che si collegava ai seguenti indirizzi IP: 82.163.143.155 e 82.163.142.157, 2 IP situati in Israele.

Anche se DNS Keeper, in linea di principio, si serve del DNS hijack solo per diffondere pubblicità “by DNS Keeper”, nulla gli impedisce di usarlo anche per commettere il genere di malefatte descritte sopra. Ecco perché è importante eliminare DNS Keeper se ci si rende conto che si è installato sul proprio PC.

Visualizza la soluzione completa
Isabella Cecchi: