X

Eliminare AdGazelle

AdGazelle è una piattaforma di affiliazione che permette di far guadagnare precisamente gli sviluppatori di adware. AdGazelle viene spesso rilevato dagli antivirus o dagli anti-malware con i nomi seguenti:

AVG
MalSign.Generic
ESET NOD32
MSIL/Toolbar.SmileysLove (variant), Win32/AdGazelle (variant)
avast!
Adware-gen [Adw], Win32:Adware-gen [Adw], Win32:Rootkit-gen [Rtk]
Avira AntiVirus
ADWARE/Adware.Gen2
Antiy Labs AVL
RiskWare[Downloader:not-a-virus]/Win32.Agent
ESET NOD32
Win32/AdGazelle.A, Win32/AdGazelle.B
Emsisoft Anti-Malware
Gen:Variant.Adware.AdGazelle
MicroWorld eScan
Gen:Variant.Adware.AdGazelle.1
Bitdefender
Gen:Variant.Adware.AdGazelle.1

AdGazelle si propaga per mezzo di falsi messaggi di avvertimento che ti propongono aggiornamenti dei programmi presenti sul tuo computer. Ecco un esempio che ti propone un aggiornamento Java.

Prendendoti il tempo necessario per leggere tutto il contenuto della pagina, noterai in fondo una scritta in piccolo: “Questo sito distribuisce un programma d’installazione modificato diverso dall’originale. Oltre al download e all’installazione, fugupdates101.com potrà proporti altri software facoltativi.”

Queste 2 righe possono già essere un invito sufficiente per rifuggire questo tipo di siti: non si deve mai installare un aggiornamento di uno dei propri programmi, proposto direttamente da una pagina web. Tecnicamente, una pagina web visualizzata all’interno del tuo browser non ha accesso al computer all’esterno del browser stesso e quindi non può sapere se hai bisogno o meno di un aggiornamento di uno dei tuoi software.

Se sei stato infettato da AdGazelle, segui la procedura qui sotto per ripulire il tuo PC.

Visualizza la soluzione completa
Isabella Cecchi: