X

Eliminare Hello Search

Hello Search (hellosearch.fr) è una pagina web sviluppata dall’azienda francese PRESTAFIND SAS. Questa pagina ha come obiettivo quello di sostituire l’homepage e il motore di ricerca predefiniti all’interno del tuo browser. Non abbiamo ricostruito la sua modalità di propagazione ma abbiamo letto i commenti di numerosi utenti di forum che si lamentavano di ritrovarlo installato senza aver dato la propria autorizzazione. Sembra che l’installazione dell’estensione che modifica i parametri del browser sia proposta in “bundle” con altri programmi gratuiti. Una tecnica utilizzata da numerosi software “browser hijacker” (cioè dirottatori di browser).

Hello Search si presenta come un motore di ricerca specializzato nello shopping in rete. Il motore può proporre prodotti accompagnati da codici promozionali. È molto probabile che tali prodotti siano affiliati al motore di ricerca. Per quanto questo servizio possa sembrare utile, non fa una buona impressione che esso venga praticamente imposto agli utenti. Per il resto, Hello Search si basa sui risultati di Google CSE (Google Custom Search Engine).

Anche se Hello Search riporta una procedura di disinstallazione sulle sue pagine web, ti consigliamo di seguire quella descritta qui sotto per essere certo di eliminare davvero tutte le tracce del programma che conservano i parametri che la pagina Hello Search ha modificato.

Visualizza la soluzione completa
Isabella Cecchi: