X

Eliminare Omniboxes

Omniboxes è il nome di un browser hijacker. Il “dirottamento dei browser” è un tipo di frode su internet. I suoi autori utilizzano programmi maligni per prendere il controllo del browser web del tuo computer, che si tratti di Chrome, Firefox o Internet Explorer, e modificare la sua configurazione.

È possibile che non si riesca più a ripristinare la vecchia homepage del proprio browser. Omniboxes.com, o meglio il programma maligno che gli è associato, modifica il registro di Windows in modo che i parametri piratati vengono ristabiliti ogni volta che si riavvia il PC. Omniboxes può anche eliminare le opzioni del menu di configurazione del browser affinché non sia più possibile riconfigurare l’homepage.

Omniboxes.com è usato al solo scopo di aumentare le entrate pubblicitarie e migliorare il posizionamento di uno o più siti nei risultati di ricerca. Inoltre può reindirizzare le richieste dell’utente (URL digitati con errori, homepage e altre richieste) verso siti indesiderati o maligni.

Nel momento in cui stiamo scrivendo questo articolo, facendo una ricerca su Omniboxes si viene reindirizzati su Yahoo. Non è in se stessa che la pagina Omniboxes.com è pericolosa, ma piuttosto lo è il programma che la mantiene installata. Si noti che, anche se gli autori di Omniboxes affermano di non raccogliere dati che non siano anonimi, niente ti garantisce che ciò non avvenga.

Nel mese di febbraio 2015 si stimava che Omniboxes avesse colpito 40 milioni di computer. Nel mese di gennaio non ne era ancora stato infettato nessuno.

Questa infezione non colpisce un paese in particolare… tutto il mondo ne è interessato. Nel terzetto di testa troviamo Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia.

Omniboxes.com si installa nella maggior parte dei casi per mezzo di un altro programma, per esempio qui installiamo Winzip e, guardando meglio nel corso dell’installazione di questo software, cliccando direttamente sul pulsante verde Accept quando la frase “Clicca su Accept per continuare l’installazione” ci invita a farlo, installiamo automaticamente Omniboxes sul nostro PC. Ci si può rendere conto della sua presenza leggendo il testo scritto piccolo che non corrisponde, come si potrebbe pensare, a una descrizione di Winzip…

Visualizza la soluzione completa
Isabella Cecchi: