X

Eliminare RelopiX

Se vedete delle pubblicità di RelopiX usando Internet Explorer, Chrome o Firefox, vuol dire che il vostro pc è stato infettato da un adware o da un programma potenzialmente indesiderabile.

Il malware Relopix è concepito proprio per far guadagnare i suoi creatori. Quindi genera del traffico web, raccoglie dati per siti dubbi e spamma pubblicità e link sponsorizzati sul vostro browser.

Tecnicamente, RelopiX non è un virus ma presenta numerose caratteristiche di un virus, ad esempio ha un rootkit (un equipaggiamento da amministratore) per introdursi in profondità nel vostro sistema; cambia senza autorizzazione il vostro browser; in generale, interferisce pesantemente con la navigazione dell’utente. Gli specialisti di sicurezza informatica chiamano questo genere di software PUP, programmi potenzialmente indesiderabili.

RelopiX si finanzia tramite la pubblicità (gli utenti si vedranno comparire banner supplementari sui siti che visitano, così come pop-up, pop-under, e link interni al testo sottolineati due volte che sono sempre pubblicitari).

Di solito RelopiX arriva con l’installazione di altri programmi gratuiti (tipo, registrazione video, streaming, gestione dei download, creazione PDF).

Una volta installato senza che ve ne accorgiate, e senza quindi la vostra autorizzazione, l’estensione RelopiX metterà in evidenza, sui siti che visitate, delle parole trasformandole in link ipertestuali. Questi link hanno la doppia sottolineatura per differenziarsi dai link normali. Quando l’utente ci passa il mouse sopra, la pubblicità appare. Se poi cliccherà sulla pubblicità generata da Relopix, gli sviluppatori ci guadagneranno…

Visualizza la soluzione completa
Jean: