X

Eliminare Search Maven

Search Maven è un adware che visualizza le pubblicità ad by Search Maven, powered by Search Maven o anche Search Maven Ads su Chrome, Firefox e Internet Explorer. Ecco a cosa possono assomigliare le pubblicità visualizzate da questa infezione:

Search Maven? Cos’è?

Per essere più precisi, si tratta di un programma potenzialmente indesiderato, che è l’ennesima variazione dell’adware identificato con il nome di BrowseFox da alcuni antivirus e sviluppato da SuperWeb LLC. È stato avvistato per la prima volta in rete nel mese di ottobre 2014 e negli ultimi i giorni è tornato a galla. Search Maven dispone di un sito internet che serve solo per pubblicare le condizioni generali d’uso del programma.

Search Maven è pericoloso?

Search Maven non è considerato virus, ma un programma nocivo piuttosto fastidioso, per numerose ragioni. Prima di tutto a causa della pubblicità che visualizza in modo indesiderato: oltre a peggiorare notevolmente la visualizzazione di alcuni siti, questi annunci che sono inseriti direttamente nel loro codice sorgente occuperanno risorse del tuo computer (memoria, processore). Il tuo PC arranca e può rapidamente diventare difficile fare qualsiasi cosa sul computer, sia che si navighi in internet o meno.

D’altro canto, Search Maven si comporta come un programma spia, che monitora quello che fai sul web per proporti pubblicità mirate. Anche se le condizioni d’uso del programma affermano che i dati raccolti sono completamente anonimi, si può legittimamente dubitare della sincerità di tale proposito.

Come sono stato infettato da Search Maven?

Search Maven conta generalmente sulla disattenzione di chi naviga e installa un programma sul proprio PC. Questo software indesiderato, in effetti, viene proposto all’interno dei programmi di installazione di applicazioni gratuite, che si possono trovare su siti ben noti come download.com o sourceforge.com. Si consiglia di non utilizzare tali programmi di installazione e, se proprio non si può fare diversamente, è necessario personalizzarli per evitare l’installazione di tutti i software indesiderati che tentano di rifilarti.

Visualizza la soluzione completa
Isabella Cecchi: