X

Eliminare Tortuga

Tortuga è un browser indesiderato che si installa senza il consenso degli utenti. È accompagnato da plugin che diffonderanno pubblicità in maniera indesiderata in tutti i browser presenti nel sistema. Queste pubblicità “Ads by Tortuga” saranno visualizzate non appena si comincia a navigare con Chrome, Firefox, Internet Explorer o anche con Tortuga, questo browser indesiderato basato sul codice sorgente di Google Chrome.

Sviluppato da Clara Labs, un’azienda che non è al suo primo exploit nel settore e ha già realizzato diversi software parassiti simili come CrossBrowse, Unico Browser o Binkiland, per citare solo i più “famosi”. Tortuga viene bloccato da Chrome, ma non da Firefox, Internet Explorer, né da Edge su Windows 10. Nel momento in cui Tortuga si installa, crea almeno 18 collegamenti sul desktop. Uno verso il browser e gli altri verso siti internet molto noti: cliccandoci sopra aprirai questi siti con Tortuga…

Una volta aperto, Tortuga è difficilmente distinguibile da Chrome: bisogna andare nei parametri per rendersi conto che non si sta utilizzando il browser di Google:

Non è consigliabile usare questo browser perché i suoi autori hanno accesso a tutto ciò che fai al suo interno: quello che clicchi, le tue ricerche, ciò che consulti, ecc.

Se vedi delle pubblicità con la scritta Ads by Tortuga significa quindi che Tortuga ha infettato gli altri tuoi browser e puoi usare la seguente procedura per correggere gratuitamente il problema.

Visualizza la soluzione completa
Isabella Cecchi: