X

Eliminare Web Search

Se vedi comparire alcune finestre con la dicitura web search o websearch mentre usi Internet Explorer, Chrome e Firefox, è perché sei stato infettato da un adware. Nella maggior parte dei casi, web search è associato anche a una continua visualizzazione di pubblicità indesiderate sotto forma di finestre o popup. Web search si è sicuramente installato sul tuo computer nel momento in cui hai scaricato un programma dalla rete. Ecco le principali fonti di contaminazione:

  • Installazione di un falso aggiornamento software o plugin, per la maggior parte riguardanti Java e Flash.
  • Installazione di un falso codec per vedere dei video.
  • Installazione di un riproduttore video per vedere video in streaming o in diretta.
  • Installazione di un programma gratuito da una piattaforma come 01net, softonic o download.com

Ecco per esempio un programma che dichiara di installare Java. Se c’è il cinquanta per cento di probabilità che la vera e più recente versione di Java si installi veramente, puoi essere certo che Web Search, invece, verrà installato nel 100% dei casi in cui non personalizzi il programma. In più, bisogna incollarsi letteralmente allo schermo per riuscire a leggere quello che si propone di fare, perché il testo è piccolissimo.

Evita le installazioni di questo genere e passa invece sempre dal sito del produttore del programma. Se non puoi proprio fare altrimenti, presta molta attenzione quando installi un software e non cliccare mai troppo velocemente sul pulsante successivo. È meglio prendersi il tempo di verificare ciò che si sta installando piuttosto che perdere tempo in seguito per ripulire il computer dagli spyware come websearch.

Visualizza la soluzione completa
Isabella Cecchi: