X

Eliminare DNS Unlocker

DNS Unlocker è un adware la cui unica funzione è modificare i tuoi DNS e diffondere pubblicità una volta installato sul tuo PC. Si tratta in realtà di una variante di CloudScout. Come quest’ultimo, modificherà quindi senza il tuo permesso il tuo DNS, imponendo i propri. È ciò che si chiama DNS Hijacking. Le conseguenze possono essere molto fastidiose: i siti internet che visiti possono essere sostituiti da siti maligni. In alcuni casi, dopo un DNS Hijacking è difficile accorgersi delle differenze con il sito desiderato: l’indirizzo di quest’ultimo potrà essere reindirizzato verso l’indirizzo di un sito che sarà la copia esatta del primo, ma conterrà degli strumenti di raccolta di dati personali e bancari. Il DNS Hijacking può quindi essere utilizzato anche a scopo di phishing.

DNS Unlocker, inoltre, visualizza pubblicità che alle volte riportano la scritta “ads by DNS Unlocker”. Tali pubblicità si inseriscono ovunque e danneggiano notevolmente la leggibilità dei siti che visiti. In più, rallentano il tuo browser consumando inutilmente le risorse del sistema.

DNS Unlocker si diffonde per mezzo di pacchetti di software gratuiti che si trovano su siti di streaming o su grandi siti di download come softonic, download.com, 01net, clubic. Non scaricare mai quello che ti capita e personalizza sempre i tuoi programmi di installazione per evitare l’intrusione di disturbatori come DNS Unlocker.

DNS Unlocker può anche essere installato per mezzo di falsi aggiornamenti o di falsi programmi diffusi all’interno di pubblicità o di pagine che visualizzano falsi avvertimenti. Ecco un esempio in cui ci viene detto che è necessario scaricare un riproduttore video per poter guardare dei film in rete. Sui siti di streaming è facile imbattersi in questo genere di imbrogli.

DNS Unlocker viene quindi rilevato come software maligno da alcuni programmi di sicurezza informatica con il nome di CloudScout, di cui è una variante.

Visualizza la soluzione completa
Isabella Cecchi: