X

Eliminare Magical Find

Magical Find è il nome dato a un programma potenzialmente indesiderato, cioè un programma che non viene riconosciuto come maligno da vari software antivirus perché non è un vero e proprio virus: infatti, si dice “potenzialmente” indesiderato perché si insinua spesso senza che ce ne accorgiamo nei nostri sistemi operativi.

Magical Find ha per soli obiettivi quelli di diffondere pubblicità nei browser installati sul nostro PC (in particolare Internet Explorer, Chrome e/o Firefox) e di comportarsi come uno spyware registrando ciò facciamo su internet.

Le pubblicità generate da Magical Find possono inserirsi un po’ ovunque, sia direttamente nel contenuto dei siti che si consultano abitualmente (con popup, parole sottolineate, banner…), sia aprendo in maniera imprevista nuove finestre a ogni clic del mouse o in modo automatico. Questi annunci sono normalmente diffusi con la dicitura Magical Find Ads o Ads by Magical Find e, vedendola, ci si può rendere conto di essere stati infettati.

Magical Find si comporta quindi anche come uno spyware, perché è pensato per registrare le tracce elettroniche della propria vittima e ciò a fini di profilazione dei consumatori. Così le pagine web che consulti, le ricerche che effettui, tutto può essere registrato e memorizzato in grandi basi di dati.

Su internet, si può scovare una sorta di pagina ufficiale dedicata a Magical Find, dalla quale si nota che il programma non può essere scaricato. In realtà, questo sito è concepito solo per pubblicare i Termini di utilizzo di Magical Find allo scopo che, sotto il profilo legale, niente possa essere rimproverato a questo software indesiderato.

Magical Find è ben noto ad alcuni antivirus perché, in effetti, si tratta di una variazione del programma BrowseFox. La modalità operativa di SuperWeb LLC, che è l’azienda che ha creato questo software parassita è sempre la stessa: ha semplicemente cambiato il nome del proprio programma e creato un nuovo sito internet basato sullo stesso modello dei precedenti per pubblicarvi i termini di utilizzo del programma.

Visualizza la soluzione completa
Isabella Cecchi: