X

Eliminare homepage-web.com

homepage-web.com è una pagina “browser hijacker” (letteralmente, dirottatore di browser), che significa che essa modifica la configurazione del tuo browser senza dirtelo in modo chiaro. Proposta all’interno di programmi di installazione di software gratuiti, basta procedere un po’ velocemente durante la procedura di installazione per non rendersi conto che essi ci stanno offrendo anche homepage-web.com come homepage. Bisogna dire che ciò non è mai chiaramente evidenziato…

A prima vista, questa pagina non ha niente di pericoloso, a parte forse il fatto di farci credere, inalberando un grande logo di Bing, che ci troviamo sul sito del motore di ricerca di Microsoft. A parte questo, niente pubblicità, niente collegamenti di nessun genere e, quando si fa una ricerca, si viene reindirizzati sul sito ufficiale di Bing. Cosa nasconde allora questa pagina?

Quando fai una ricerca su homepage-web.com, vengono inviare più richieste. Una prima a Bing, che visualizzerà la pagina dei risultati, ma un’altra ricerca invisibile per l’utente viene inviata a un altro browser hijacker, cioè trovi.com. Da qui a ritenere che questi 2 siti siano collegati, il passo è breve. Inoltre, homepage-web.com registra le tue ricerche, dato che la sua ultima richiesta è fatta su questo dominio.

Infine, sappi che niente impedisce a homepage-web.com di ridirigerti dove più gli piace nel momento in cui visualizza la sua pagina. È per questo che ti consigliamo di eliminarla al più presto.

Visualizza la soluzione completa
Isabella Cecchi: