X

Eliminare OurSurfing

OurSurfing (oursurfing.com) corrisponde a un browser hijacker (ovvero un dirottatore di browser) sviluppato da SmartWave Technology Limited. Viene definito un “dirottatore” perché, letteralmente, “dirotta” i parametri del tuo browser per sostituirsi al suo interno al posto dell’homepage predefinita, nonché come motore di ricerca predefinito. Naturalmente lo fa senza che chi naviga faccia nulla, perciò la pagina oursurfing.com e il programma che lo installa (spesso un’estensione) sono considerati un programma potenzialmente indesiderato.

OurSurfing si installa dopo aver scaricato un programma gratuito. Molti programmi o siti come download.com guadagnano soldi nel momento in cui oursurfing.com si installa nel browser di un utente ed è per questo motivo che la sua intrusione avviene sempre in modo discreto. L’installazione di oursurfing.com diventa illegale se, all’interno del programma che lo installa, esso non viene menzionato in alcun modo.

OurSurfing rimane in ogni caso un vero pericolo che, se lo si usa, fornisce risultati sponsorizzati e memorizza ciò che si cerca, al solo scopo di mostrare in seguito pubblicità mirate. Dato che OurSurfing viene installato da un adware che esiste sia sotto forma di estensione del browser che di un processo o servizio di Windows, anche questo contribuisce a mantenerlo al suo posto, rendendo difficoltoso eliminarlo dal computer normalmente. Per disinstallarlo, è necessario seguire le istruzioni gratuite fornite qui di seguito.

Si noti che OurSurfing propone un metodo di disinstallazione che utilizza il programma YAC, anch’esso noto come programma potenzialmente indesiderato.

In alcuni casi, è stato osservato che OurSurfing modifica i collegamenti presenti sul desktop, nella barra delle applicazioni di Windows o nel menu di avvio. In pratica, aggiunge al collegamento un argomento, allo scopo di aprire sistematicamente OurSurfing.com all’avvio del tuo browser. Per eliminare questi argomenti, segui interamente la procedura gratuita qui sotto.

Visualizza la soluzione completa
Isabella Cecchi: