X
    Categories Virus

Eliminare i popup

Popup (o pop-up) è il termine che indica le finestre pubblicitarie che compaiono in modo indesiderato quando si visitano alcuni siti internet. I popup appaiono senza che l’utente lo abbia richiesto. Alcuni si aprono e si chiudono automaticamente, all’insaputa dell’utente.

Esistono due tipi di popup:

  • Il popup classico viene visualizzato sopra alla finestra del browser, obbligando l’utente a chiudere la finestra o a ridurla per continuare a leggere il sito che stava visitando.
  • Il cosiddetto “pop-under”, invece, si apre sotto alla finestra del browser: è quindi meno invadente, ma consuma comunque le risorse del computer e la banda di connessione.

Da alcuni anni, le ultime versioni dei browser Chrome, Firefox, Internet Explorer, Safari e Opera hanno introdotto alcune protezioni anti-popup nei propri programmi. Tali misure sono di norma efficaci nel 90% dei casi. Purtroppo però non funzionano se la causa dei popup è un programma maligno.

Se nel tuo browser osservi popup di pubblicità indesiderate che il tuo programma di navigazione non riesce a bloccare, le istruzioni qui sotto ti consentiranno di eliminare i programmi parassiti, che possono aprire popup sul tuo PC. Se sei assolutamente certo di non avere programmi parassiti sul computer, puoi passare direttamente all’ultimo paragrafo e installare un’estensione anti-popup nel tuo browser. Tuttavia, se non sei sicuro, segui la procedura completa: è gratuita e ti permetterà di eliminare i software dannosi che si nascondono nel tuo sistema, dei quali potresti anche non essere a conoscenza.

Visualizza la soluzione completa
Isabella Cecchi: