X

Eliminare Key-Find

Key-Find.com è un browser hijacker (un’espressione inglese che significa letteralmente “dirottatore di browser”). Key-Find.com è concepito per installarsi come motore di ricerca al posto della tua homepage.

Questo tipo di software maligno ha la capacità di personalizzare, senza avvertire l’utente, alcuni parametri del suo browser, quali l’homepage, la pagina di errore 404 (non trovato) oppure il motore di ricerca, per obbligarlo a visitare e utilizzare un’altra pagina rispetto a quella che aveva scelto.

Se usi questo motore di ricerca, i risultati che vieni costretto a visionare a causa di Key-Find.com contengono pubblicità grazie a cui gli sviluppatori di Key-Find.com guadagneranno del denaro, siti il cui posizionamento sarà falsato per portarli più in alto in modo che generino più traffico, ecc. Più questa pagina viene visitata, più i suoi autori guadagnano. È questo quindi il motivo per cui questo software si installa in segreto quando scarichi programmi scaricati da internet sul tuo sistema ed è sempre per questo che è così difficile liberarsene.

Key-Find.com è usato allo stesso tempo per tappezzare la propria homepage con pubblicità di solito piuttosto aggressive. Può trattarsi di un messaggio di allarme che dice che il tuo PC è affetto da numerosi problemi, che può essere anch’esso una pubblicità di un falso programma di sicurezza. Non fidarti a cliccarla. Nella schermata seguente, viene proposto un prodotto che permette di eseguire una scansione di Windows, si potrebbe pensare che si tratti di Norton o di un’utility Microsoft perché vediamo i loro loghi, ma non si tratta di questo, si tratta della pubblicità di un programma indesiderato, ovvero Reimage Repair.

Key-Find.com fa in modo che chi naviga non abbia più modo di riconfigurare manualmente il proprio browser, per mezzo delle apposite opzioni. Può ripristinare i parametri sbagliati a ogni riavvio del sistema oppure ogni volta che si apre il browser.

È per questo che ti consigliamo di seguire tutte le istruzioni di questa guida per essere certo di eliminarlo definitivamente.

Si noti che il picco di infezioni di Key-Find in rete è stato nel febbraio 2015, con non meno di 46,5 milioni di computer colpiti da questo software indesiderato nel mondo, ma questo numero sembra essere in costante aumento.

Per esempio, anche se la Francia non è il paese maggiormente interessato, è stato stimato che oltre 750.000 computer siano stati colpiti solo in questo paese.

Visualizza la soluzione completa
Isabella Cecchi: