X

Eliminare Roll Around

Roll Around è un adware che imperversa dalla metà di febbraio 2015 e viene proposto agli utenti quando installano programmi gratuiti sui loro computer. Oltre a rovesciare pubblicità su ogni ricerca di Google, Roll Around contribuisce a far arrancare il PC, perché i programmi di questo genere di solito consumano parecchia memoria.

Queste pubblicità sono visualizzate in varie maniere: i classici banner con tutte le loro variazioni (skyscraper, barre, ecc.), interstiziali, popup, smart tag, ecc., ma compaiono soprattutto su Google.

Si noti che Roll Around è considerato anche uno strumento di tracciamento. Infatti, può seguire ogni tua minima azione, quando navighi in rete o meno, le pagine che visiti, le parole chiave che cerchi, i dati inviati attraverso moduli, i programmi usati, i documenti aperti e così via. Roll Around, in questo modo, riesce a delineare il tuo profilo di consumo, allo scopo di mostrarti pubblicità adatte. Roll Around invia queste informazioni rubate a uno o più ad network, le aziende che sviluppano basi di dati contenenti i profili di milioni di persone. Tali basi di dati vengono consolidate per mezzo dello scambio di informazioni tra i network. Anche se le condizioni generali di utilizzo indicano il contrario, questi software mettono in campo tutte le tecniche per tentare di identificarti personalmente.

Gli autori di programmi come Roll Around sfruttano spesso le vulnerabilità dei sistemi informatici e dei browser per riuscire a infettarli. Diffida degli avvisi di aggiornamenti di sicurezza di sistemi operativi, browser, plugin: in poche parole, di qualunque codice che potrebbe essere utilizzato dagli hacker e che vedi su internet.

Roll Around può anche aggiornarsi da solo, evitando in questo modo di essere rimosso dai programmi di pulizia, nonché scaricare ed eseguire codice sul nostro computer, rappresentando quindi una minaccia per la sicurezza.

Visualizza la soluzione completa
Isabella Cecchi: