X

Supprimer Trackid

trackid è un parametro che può aggiungersi all’indirizzo internet quando fai delle ricerche su Google, generando così ricerche che contengono la parola trackid senza che tu lo voglia. Più precisamente, il parametro esatto che si annida nell’url è trackid=sp-006; ecco un esempio dell’aspetto che possono avere gli url modificati:

https://www.google.de/search?q=come%20eliminare?trackid=sp-006

Seguendo questo collegamento, Google eseguirà una ricerca dei termini come eliminare?trackid invece di come eliminare.

Chiaramente non si tratta di un comportamento normale, che non dipende dal tuo browser, né da Google. Il responsabile è un programma parassita, probabilmente un adware, che ha preso la residenza nel tuo sistema: questo adware si serve deliberatamente del parametro trackid per registrare su un server remoto le ricerche che fai sul motore di ricerca di Google.

Questo trackid e l’adware che lo aggiunge sono riusciti a installarsi sul tuo computer se hai scaricato programmi gratuiti da piattaforme di download che riuniscono numerosi software. Tali siti, come 01net, Softonic, Clubic, ecc. dispongono di propri programmi d’installazione all’interno dei quali sono integrati software parassiti, che verranno installati se non scegli esplicitamente l’opzione che permette di evitare che ciò avvenga.

L’adware che causa la presenza di trackid nelle ricerche di Google ha potuto installarsi anche se hai scaricato un falso aggiornamento di programmi, come Java o Flash, oppure uno dei falsi software (riproduttore video, pacchetto di codec), di cui pullulano i siti di streaming e di download.

Visualizza la soluzione completa
Isabella Cecchi: