X

Eliminare UniDeals

UniDeals è un nuovo programma potenzialmente indesiderato, in particolare si tratta di una variante di UniSales. Questo genere di software indesiderato è in costante aumento e diventa sempre più difficile sfuggirgli. Questi programmi non sono considerati software maligni, perché non sono sempre pericolosi, ma semplicemente fastidiosi, da cui la loro denominazione di “potenzialmente” indesiderati. Ma in pratica diventano sempre più pesanti e nocivi.

Come sapere se si è stati infettati da UniDeals?

Se constati una certa lentezza del tuo computer oppure quando navighi su internet vedi comparire alcune finestre pubblicitarie indesiderate con la dicitura ads by UniDeals, significa che questo adware ha preso la residenza nel tuo PC. Ecco un esempio di queste pubblicità indesiderate:

Come si viene infettati da Unideals?

I programmi come UniDeals non sono una novità. Ma sempre di più i fornitori e distributori di software gratuiti, come i portali di download, li diffondono su larga scala, in cambio di facili guadagni. Persino Sourceforge, una piattaforma che ospita progetti open source, inserisce questi fastidiosi programmi nei suoi download, senza ovviamente chiedere il permesso agli sviluppatori che finiscono a fare da esca…

Qui di seguito trovi una schermata del programma d’installazione di un software fasullo (Media Downloader) proposto su alcuni siti di streaming. Se vai troppo in fretta, cliccando su “Accetto” confermi il tuo accordo all’installazione di UniDeals e di tutta una serie di altri programmi indesiderati.

Cosa rischio concretamente con UniDeals?

Come abbiamo detto prima, non si tratta di un virus, tuttavia quando lo hai installato non hai letto la lunga litania di condizioni generali d’installazione del programma sul suo sito ufficiale. Installando UniDeals, accetti che il programma registri quello che fai in rete, che i tuoi dati vengano condivisi (si legga “venduti”) con terzi. Quindi, oltre ad avere il computer che funziona al rallentatore e pubblicità che compaiono ovunque, sarai anche continuamente monitorato.

Visualizza la soluzione completa
Isabella Cecchi: