X

Eliminare Binkiland

A somiglianza del malware Taplika, Binkiland designa due programmi indesiderati. Il primo è Binkiland Search, un motore di ricerca visibile all’indirizzo Binkiland.com, che copia il look di google e si sostituisce alla homepage predefinita su Firefox, Chrome o Internet Explorer. Questa pagina è pericolosa perché può ridirigere chi naviga verso siti maligni all’interno dei risultati di ricerca: infatti, anche se Binkiland Search si basa su Google per proporre i propri risultati di ricerca, questa infezione non si fa problem a inserirvi altri risultati a propria scelta, per farli passare per legittimi.

Il nome Binkiland fa riferimento anche a un browser internet che somiglia a Chrome perché si basa su Chromium. Ovviamente il codice sorgente di Chromium è stato modificato e il browser Binkiland che puoi identificare dall’icona rossa a forma di “b” si comporta come un vero e proprio spyware.

Non si tratta dell’unica icona creata sul tuo desktop, visto che Binkiland crea anche collegamenti verso siti internet conosciuti, come Youtube, Facebook, Wikipedia, Hotmail (che d’altronde non esiste più con questo nome), Amazon e Ask. La particolarità di questi collegamenti e che aprono sistematicamente le pagine in Binkiland.

Una volta installatosi sul PC, Binkiland si impone come browser predefinito e apre questa pagina per darti il benvenuto:

A differenza di Bobroswer, Binkiland non visualizza una barra di strumenti quando si inserisce un indirizzo web nella barra dell’indirizzo, ma propone una nuova scheda personalizzata con tutti i suoi collegamenti monitorati.

Binkiland, che si tratti del browser o del browser hijacker, si installa di solito all’insaputa dell’utente che non personalizza i programmi d’installazione dei software che scarica in rete. Alcuni siti privi di scrupoli come softonic.com, in pratica, ti rifilano un sacco di adware e di programmi indesiderati assieme ai software che desideri installare. Prudenza, quindi, quando installi programmi sul tuo computer: verifica la fonte, personalizza le opzioni di installazione e rifiuta quelle che ti propongono software aggiuntivi!

Ecco due esempi di programmi d’installazione indesiderati che Binkiland installa se si clicca sul pulsante “Accetto”:

Visualizza la soluzione completa
Isabella Cecchi: