X

Eliminare Positive Finds

Positive Finds Ads o Powered by Positive Finds, o ancora Ad by Positive Finds, sono le scritte che puoi vedere sotto ad alcune pubblicità se il tuo PC è stato infettato da un programma potenzialmente indesiderato. Quest’ultimo si chiama Positive Finds ed è riuscito a infiltrarsi sul tuo computer approfittando dell’installazione di un programma gratuito o di un falso aggiornamento software proposto da siti di streaming o download P2P per mezzo di torrent.

Presentato su un sito come una utility straordinaria, che ti fornirà capacità di ricerca totalmente nuove rispetto a ciò a cui eri abituato, come molti programmi indesiderati Positive Finds non è disponibile sul suo sito, che serve esclusivamente per pubblicare le condizioni generali di utilizzo. Implicitamente accettate dagli utenti al momento dell’installazione di Positive Finds, tali condizioni generali di utilizzo sono lungi dall’essere inoffensive. Ecco le 3 principali azioni che Positive Finds può fare:

  1. Modificare i parametri del tuo browser in qualunque momento senza avvisarti.
  2. Visualizzare pubblicità ovunque sulle pagine che visiti in varie forme.
  3. Raccogliere informazioni personali allo scopo di rivenderle ai propri partner.

Oggigiorno, i programmi come Positive Finds diventano sempre più invadenti e possono recuperare numerose informazioni sensibili che ti riguardano. Rappresentano quindi un vero e proprio pericolo per la tua privacy. Anche se non sono propriamente dei programmi maligni, possono memorizzare i tuoi dati personali per rivenderli a terzi. In pratica, tutte queste informazioni sono spesso utilizzate a puri scopi di marketing e possono essere rivendute a prezzi elevati.

Positive Finds non si preoccupa di precisare che non supporta la regola “Do Not Track” degli utenti.

Questo software indesiderato si installa sui principali browser (Chrome, Firefox e Internet Explorer). Per ognuno di essi, crea un’estensione, ma non solo, perché modifica anche il registro di sistema del tuo PC e crea task pianificati in Windows per avviarsi in modo automatico.

La maggior parte di software indesiderati come Positive Finds si inserisce sul tuo computer a seguito di un’azione o di una omissione da parte tua. Si autoinvitano a bordo del tuo PC nel momento in cui installi, per esempio, un programma ben conosciuto (VLC, Winzip, Flash Player, Java, ecc.). Su alcuni siti, questi programmi indesiderati sono inclusi all’interno dei pacchetti di installazione e, se si procede un po’ troppo rapidamente durante la procedura d’installazione, ci si ritrova con questo genere di regalini.

Qui sotto c’è la schermata di un programma d’installazione che installa Positive Finds… si noti che il pulsante “Next” che procede all’installazione è messo ben in evidenza:

Ecco inoltre alcuni consigli per evitare l’installazione di spyware o adware:

  1. Scarica i programmi (o gli aggiornamenti) dal sito dello sviluppatore o da una fonte affidabile e sicura.
  2. Leggi tutte le informazioni sullo schermo durante la procedura d’installazione (e attiva i parametri avanzati per deselezionare i programmi aggiuntivi che vogliono farti installare).
  3. Installa solo i software che ti servono e di cui ti è nota l’utilità.
  4. Quando fai una ricerca di programmi in rete, non scaricare software proposti all’interno di pubblicità.
Visualizza la soluzione completa
Isabella Cecchi: