X

Eliminare esurf.biz

esurf.biz è l’URL di un sito internet installato da un cosiddetto browser hijacker (ovvero un dirottatore di browser). L’obiettivo di esurf.biz est è installarsi come pagina di ricerca al posto della tua pagina iniziale di navigazione. esurf.biz è, in effetti, una variante di Foryourweb.net o di Yourwebing.com, che abbiamo già recensito nelle nostre pagine nel corso dell’estate 2015.

In Internet Explorer la pagina esurf.biz ha più o meno questo aspetto:

Questo browser hijacker, così come le sue varianti, si installa di solito in modo molto discreto nel sistema assieme a programmi scaricati da internet: alcuni software o siti come download.com guadagnano con ogni installazione riuscita di esurf.biz nel browser di un utente, ecco perché la sua intrusione avviene sempre di nascosto. Quando si installa un nuovo programma sul proprio computer, in generale si deve sempre personalizzare il programma d’installazione, per evitare che il proprio computer venga infestato dagli adware.

esurf.biz infetta il tuo PC in modo tale che tu non abbia più modo di ripristinare i tuoi parametri precedenti. Per farlo, può servirsi di un processo o di un servizio di Windows che reinstalla esurf.biz, ad esempio, a ogni riavvio del computer.

I risultati che chi naviga in rete è costretto a visionare a causa della presenza di esurf.biz contengono alcune pubblicità per le quali lo sviluppatore di tale pagina viene ricompensato. Più il suo sito viene utilizzato, più soldi guadagna.

I risultati forniti sono per la maggior parte falsati perché una parte proviene da motori di ricerca noti come Google o Bing, ma esurf.biz vi aggiunge i propri risultati che vengono collocati nelle prime posizioni e che potranno anche condurti direttamente a truffe online o altre complicazioni per la sicurezza del tuo sistema.
Se vuoi cancellare esurf.biz e recuperare l’homepage abituale del tuo browser, devi seguire questa procedura; non fidarti dei tanti blog che trovi su internet che dichiarano di volerti aiutare… si tratta di tentativi di farti comprare software che non ti assicurano alcuna effettiva utilità.

Visualizza la soluzione completa
Isabella Cecchi: